Si insedia il nuovo Consiglio di Amministrazione di Avio Roberto Italia nominato Presidente, Giulio Ranzo Amministratore Delegato

07.05.20
Avio headquarter in summer

Colleferro (Roma), 7 maggio 2020 – Si è tenuta oggi, mediante modalità da remoto, in ottemperanza alle disposizioni di legge per fronteggiare l’emergenza COVID-19, la prima riunione del Consiglio di Amministrazione eletto il 6 maggio 2020 dall’Assemblea Ordinaria dei soci di Avio, sotto la Presidenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione uscente, Dottor Roberto Italia, per deliberare in merito, tra l’altro su:

1. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’Amministratore Delegato

Roberto Italia è stato confermato, dal Consiglio di Amministrazione appena insediatosi, nel suo ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, mentre Giulio Ranzo è stato confermato Amministratore Delegato, al quale sono stati conferiti i relativi poteri per lo svolgimento dell’incarico. Si ricorda che i curricula vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione sono disponibili sul sito internet della Società (www.avio.com) nella sezione Investor Relations.

2. Verificati i requisiti di indipendenza degli amministratori

Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto ad accertare il possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 11 dello Statuto sociale e dei criteri previsti dall’art. 3 del Codice di Autodisciplina nonché dell’art. 148, comma 3, del D. Lgs 58/1998, come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del D. Lgs 58/1998, nei confronti degli amministratori Elena Pisonero, Monica Auteri, Giovanni Gorno Tempini, Donatella Sciuto, Raffaele Cappiello, Donatella Isaia e Stefano Pareglio, accertandone la sussistenza delle comunicazioni provenienti dagli interessati e sulle altre informazioni a disposizione del Consiglio. Consta, quindi, che la maggioranza degli amministratori che compone il Consiglio di Amministrazione è in possesso del requisito di indipendenza.

3. Nomina dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato il proprio Organismo di Vigilanza, ex D. Lgs. 231/01, confermando i seguenti membri: Avv. Alessandro De Nicola, quale Presidente, Dott. Raoul Francesco Vitulo e Avv. Giorgio Martellino, affidando agli stessi i compiti, le risorse ed i poteri indicati nel Modello 231 adottato dalla Società.

4. Deliberazioni in merito alle Funzioni della struttura di Corporate & Governance della Società nonché alle procure vigenti

Il Consiglio di Amministrazione di Avio ha, altresì, deliberato:

- di confermare la nomina dell’Ing. Giulio Ranzo, quale amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della Società;
- di confermare la nomina del Dott. Alessandro Agosti quale preposto alla redazione dei documenti contabili societari ex art. 154-bis del TUF; - di nominare il Dott. Alessandro Agosti quale Investor Relator;
- di confermare la nomina dell’Avv. Giorgio Martellino e del Dott. Alessandro Agosti quali, rispettivamente, responsabile delle funzioni di Referente Informativo e di sostituto del Referente Informativo, ai sensi dell’articolo 2.6.1 del Regolamento Mercati di Borsa Italiana S.p.A.;
- di confermare la nomina dell’Ing. Manrico Mastria quale dirigente preposto alla gestione delle attività strategiche della Società;
- di confermare la nomina dell’Avv. Giorgio Martellino quale referente informativo per la procedura in materia di informazioni privilegiate;
- di confermare la nomina dell’Ing. Salvatore Spinosa quale dirigente preposto ai trasferimenti e alle esportazioni dei materiali di armamento, in applicazione della Legge n. 185/1990, condizionando sospensivamente detta delibera all’assenso del Ministero della Difesa ai sensi del DCPM del 24 novembre 2016.

Nella medesima seduta è stata altresì confermata l’assegnazione delle procure conferite dalla società. Altresì, l’Avv. Giorgio Martellino è stato confermato nel ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha commentato: “Siamo contenti di vedere che gli Azionisti, con una partecipazione così forte in Assemblea, abbiano eletto un Consiglio di Amministrazione che garantisce la continuità con il precedente con l’aggiunta di nuovi consiglieri per rafforzare ulteriormente l’insieme delle competenze richieste per il business. Siamo impazienti di guidare Avio per i prossimi tre anni con l’obiettivo di massimizzare la crescita del valore per gli azionisti grazie alle opportunità nel business in forte crescita dello Spazio”.