Si insedia il nuovo Consiglio d'Amministrazione di Avio Roberto Italia nominato Presidente, Giulio Ranzo Amministratore Delegato

28.04.23
Avio logo

Roma, 28 aprile 2023 – Si è tenuta in data odierna, la prima riunione del Consiglio di Amministrazione eletto in pari data dall’Assemblea Ordinaria dei Soci di Avio, sotto la Presidenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione uscente, Dottor Roberto Italia, per deliberare, tra l’altro su:

1. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione, del Vicepresidente e dell’Amministratore Delegato

Roberto Italia è stato confermato, dal Consiglio di Amministrazione appena insediatosi, nel suo ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, mentre Giulio Ranzo è stato confermato Amministratore Delegato, al quale sono stati conferiti i relativi poteri per lo svolgimento dell’incarico.

Giovanni Gorno Tempini è stato nominato Vicepresidente.

Si ricorda che i curricula vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione sono disponibili

sul sito internet della Società (www.avio.com) nella sezione Investor Relations.

1. Verificati i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza degli Amministratori e dei Sindaci

Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto ad accertare il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità ai sensi dell’art. 147-quinquies del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) e dell’art. 11.1 dello Statuto sociale della Società, dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 11.2 dello Statuto sociale della Società, dei criteri previsti dal Codice di Corporate Governance nonché del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) nei confronti degli Amministratori Elena Pisonero, Giovanni Gorno Tempini, Donatella Sciuto, Raffaele Cappiello, Donatella Isaia e Marcella Logli, accertandone la sussistenza sulla base delle comunicazioni provenienti dagli interessati e delle altre informazioni a disposizione del Consiglio. Consta, quindi, che la maggioranza degli amministratori che compone il Consiglio di Amministrazione è in possesso del requisito di indipendenza.

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto altresì della verifica dei requisiti di indipendenza posta in essere dal Collegio Sindacale durante la prima seduta dell’Organo di Controllo svoltasi in data odierna in capo ai propri componenti.

1. Deliberazioni in merito alle Funzioni della struttura di Corporate & Governance della Società nonché alle procure vigenti

Il Consiglio di Amministrazione di Avio ha deliberato:

• di confermare la nomina dell’Ing. Giulio Ranzo, quale amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della Società;
  • di confermare la nomina del Dott. Alessandro Agosti quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ex art. 154-bis del TUF;
  • di confermare la nomina del Dott. Alessandro Agosti quale Investor Relator;
  • di confermare la nomina dell’Avv. Giorgio Martellino e del Dott. Alessandro Agosti quali, rispettivamente, responsabile delle funzioni di Referente Informativo e di sostituto del Referente Informativo, ai sensi dell’articolo 2.6.1 del Regolamento Mercati di Borsa Italiana S.p.A.;
  • di confermare la nomina dell’Ing. Manrico Mastria quale dirigente preposto alla gestione delle attività strategiche della Società ai sensi della normativa Golden Power;
  • di confermare la nomina dell’Avv. Giorgio Martellino quale referente informativo per la procedura in materia di informazioni privilegiate;
  • di confermare la nomina dell’Ing. Salvatore Spinosa quale titolare della licenza di fabbricazione e detenzione per materiale d’armamento, armi ed esplosivi ex R.D. del 18 giugno 1931 n.773.

Nella medesima seduta è stata altresì confermata l’assegnazione delle procure conferite dalla società.

L’Avv. Giorgio Martellino è stato confermato nel ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione.