Highlight Q1 2021

Avio headquarter in summer

VEGA TORNATO AL VOLO CON SUCCESSO

STABILI PORTAFOGLIO ORDINI E CASSA

• Portafoglio Ordini: 727.9 milioni di Euro (-1% vs Dicembre ‘20)
  • Revenues: 52.6 milioni di Euro (-34% vs Q1 2020)
  • EBITDA Reported: 3.0 milioni di Euro (-58%)
  • EBITDA Adjusted: 4.5 milioni di Euro (-43%)
  • EBIT Reported: -2.2 milioni di Euro
  • EBIT Adjusted: -0.8 milioni di Euro
  • Net Cash Position: 58.1 milioni di Euro (-7% vs Dicembre 20)

Colleferro (Roma), 11 maggio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A. ha esaminato e approvato oggi i risultati del primo trimestre 2021.

Avio, società aerospaziale leader quotata sul segmento STAR della Borsa Italiana, ha registrato ricavi per Euro 52,6 milioni per il primo trimestre 2021, in calo del 34% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il rallentamento è principalmente attribuibile all'intenso sforzo richiesto per il ritorno in volo con successo del lanciatore Vega il 20 aprile e al persistere dell'impatto delle restrizioni COVID-19.

Il portafoglio ordini di Euro 727,9 milioni è in linea con il dato di fine 2020 grazie alla firma di nuovi contratti del trimestre a conferma delle forti prospettive di business a medio e lungo termine.

L’EBITDA Reported è pari a Euro 3,0 milioni, in riduzione del 58% rispetto al primo trimestre del 2020, in ragione del rallentamento dei ricavi e dei costi non ricorrenti più elevati per le attività di ritorno al volo e Covid-19. L'EBITDA Adjusted di Euro 4,5 milioni è in calo del 42% rispetto al primo trimestre 2020.

L’EBIT negativo per Euro -2,2 milioni riflette anche l'aumento degli ammortamenti relativi all'avvio della produzione di Vega C e P120. L’EBIT adjusted è risultato negativo per Euro -0,8 milioni.

La posizione di cassa è di Euro +58,1 milioni, sostanzialmente in linea con il valore di fine anno 2020 (62,6 milioni di euro), a conferma della solidità della struttura finanziaria della società.

Il 29 aprile, il ritorno al volo del Vega con la missione VV18  è stato completato con successo. Il lanciatore europeo, progettato, sviluppato e realizzato da Avio, ha perfettamente messo in orbita il satellite francese di nuova generazione Pléiades 3 Neo per conto di Airbus Defence and Space insieme a 5 payload secondari imbarcati su una versione modificata dell'adattatore SSMS lanciato già con successo con la missione VV16 nel settembre 2020. Tra questi, il norvegese Norsat 3 e 4 cubesat per gli operatori Eutelsat, NanoAvionics/Aurora Insight e Spire. I satelliti forniranno dati per applicazioni diverse, tra cui l'osservazione della Terra, le telecomunicazioni, il monitoraggio del traffico marittimo.

Nella stessa data del 29 aprile 2021, l'Assemblea degli azionisti di Avio ha inoltre approvato la distribuzione di un dividendo di Euro 7,3 milioni (Euro 0,285 per azione – 49,2% payout ratio) e il nuovo programma di acquisto di azioni proprie, autorizzando il Consiglio di Amministrazione al riacquisto per un valore massimo del 10% del capitale sociale (pari a circa 9 milioni di euro). Ad oggi la Società possiede 671.233 azioni ordinarie pari a circa il 2,546% del numero di azioni che costituiscono il capitale sociale.

"Prima di tutto desidero ringraziare i nostri clienti, i partner e i dipendenti - ha commentato Giulio Ranzo, CEO di Avio- per il successo della missione di ritorno al volo VV18 di 2 settimane fa. L'intenso sforzo dedicato al ritorno al volo ha comportato revisioni delle procedure di controllo e qualità ed il perdurante impatto delle restrizioni da COVID-19, hanno rallentato le attività di sviluppo e produzione durante il primo trimestre. Avio è tornata ora a lavorare con intensità al suo ambizioso piano per effettuare 3 voli Vega nel 2021 e per la preparazione del volo inaugurale del nuovo lanciatore Vega C ".