Risultati primo semestre 2018

13.09.18
Vega C's new motors

AVIO: CRESCONO RICAVI, MARGINI E PROTAFOGLIO ORDINI

• Ricavi : 178,8 milioni di Euro (+20,3% rispetto al primo semestre 2017)
• EBITDA Reported : 14,5 milioni di Euro (+29,5%)
• EBIT Reported2: 7,7 milioni di Euro (+79,1%)
• Utile netto2: 6,2 milioni di Euro (rispetto a 1,7 milioni di Euro del primo semestre 2017)
• Portafoglio ordini a 961,5 milioni di Euro (+34% rispetto a giugno 2017 e +1% rispetto a dicembre 2017)
• Distribuzione dividendi per un valore di 10 milioni di Euro, pari a 0,38 euro per azione
• Posizione Finanziaria Netta: positiva di 21,7 milioni di Euro (rispetto ai 41,7 milioni di euro al 31 dicembre 2017)
Colleferro (Roma), 13 settembre 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A., Società leader nel settore aerospaziale quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha esaminato e approvato in data odierna i risultati del primo semestre 2018.
Il Gruppo ha registrato, nel corso del primo semestre 2018, ricavi pari a 178,8 milioni di Euro, in crescita (+20,3%) rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente. L’incremento dei ricavi è principalmente attribuibile alle attività del lanciatore Vega e all’accelerazione delle attività di sviluppo del nuovo motore P120C, comune ai vettori spaziali Ariane 6 e Vega C di prossima generazione.
L’EBITDA Reported, pari a 14,5 milioni di Euro2, mostra una crescita del 29,5% rispetto al primo semestre 2017 mentre l’EBIT Reported, pari a 7,7 milioni di Euro2, segna una crescita del 79,1% rispetto all’esercizio precedente, in linea con l’andamento dell’EBITDA Reported.
La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno è positiva di 21,7 milioni di Euro (41,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2017) in linea con l’ordinario andamento del ciclo finanziario dell’operatività aziendale e tenuto conto del pagamento dei dividendi nel mese di maggio per un valore di 10 milioni di Euro.
In crescita anche il portafoglio ordini a 961,5 milioni di Euro (+34% rispetto giugno 2017 e +1% rispetto a dicembre 2017) che ha beneficiato di nuovi contratti sia per Ariane che per Vega per un valore complessivo di circa 190 milioni di Euro.
Anche nel primo semestre del 2018 è proseguito il nostro trend di crescita a doppia cifra, in continuità con quanto già realizzato dal Gruppo nel 2017 – ha detto Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio”.
Nella prima metà dell’anno – ha aggiunto Ranzo – abbiamo proseguito lo sviluppo dei nuovi lanciatori Vega C e Ariane 6 (che voleranno rispettivamente nel 2019 e 2020) completando anche i test al banco dei motori Zefiro 40 e P120C (rispettivamente secondo stadio di Vega C e primo stadio comune a Vega C e Ariane 6). Nel frattempo sono stati firmati ulteriori contratti di lancio per nuovi clienti internazionali sia per Vega-SSMS che per Vega C”.
In particolare, nei giorni scorsi è stato firmato il contratto per il lancio di un satellite tailandese per l’Osservazione della Terra (Theos-2) e a breve è prevista la firma del contratto per un satellite della Korean Aerospace Research Institute.
Poche settimane fa, Vega ha compiuto il suo dodicesimo volo consecutivo di successo. Il record mondiale di affidabilità nel settore dei lanciatori spaziali leggeri è saldamente nostro – ha concluso Giulio Ranzo. Le performance dei lanciatori europei Ariane e Vega, il successo negli sviluppi di nuove tecnologie, la fiducia crescente di nuovi clienti internazionali e la crescita del nostro portafoglio ordini, che sfiora il miliardo di euro, ci danno ampia visibilità sulle future attività, consentendo di guardare con grande fiducia al futuro”.
Il documento che riassume i dati fondamentali del resoconto semestrale sarà messo a disposizione sul sito avio.com nella sezione Investor Relations, a supporto della call con gli analisti finanziari ed investitori programmata per venerdì 14 settembre alle ore 10,30. La relazione finanziaria semestrale sarà messa a disposizione in lingua italiana ed inglese secondo i termini di Legge.
* * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Alessandro Agosti dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
* * *

Avio, è un gruppo internazionale leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale. L’esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 50 anni di attività consentono ad Avio di primeggiare nel campo dei lanciatori spaziali, della propulsione spaziale a solido, a liquido e criogenica, nonché nella propulsione tattica. Avio è presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 insediamenti ed impiega circa 850 persone altamente qualificate, di cui il 30% circa impiegate in attività di ricerca e sviluppo. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di sub-contractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dalla European Space Agency (“ESA”), permettendo all’Italia di essere presente nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo.

Leggi il comunicato (310.21 KB)