Highlight nove mesi 2018

08.11.18
Avio headquarter in summer

CONTINUA LA FORTE CRESCITA DI RICAVI, EBITDA ED EBIT

• Ricavi netti: 261,5 milioni di Euro (+15% rispetto ai corrispondenti primi nove mesi del 2017)
  • EBITDA Reported[1]: 22,5 milioni di Euro (+27% rispetto ai corrispondenti primi nove mesi del 2017)
  • EBIT Reported1: 12,3 milioni di Euro (+75% rispetto ai corrispondenti primi nove mesi del 2017)
  • Posizione Finanziaria Netta: 48,7 milioni di Euro (+7 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2017)

Roma, 8 novembre 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A. ha esaminato e approvato in data odierna i risultati consolidati di Gruppo al 30 settembre 2018.

Avio, Società leader nel settore aerospaziale quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha registrato nel corso dei primi nove mesi 2018 ricavi netti pari a 261,5 milioni di Euro, in crescita del 15% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.  L’incremento dei ricavi è principalmente attribuibile alle attività del lanciatore Vega e all’aumento delle attività di sviluppo del nuovo motore P120C, comune ai vettori spaziali Ariane 6 e Vega C di prossima generazione.

L’EBITDA Reported, pari a 22,5 milioni di Euro1, mostra una crescita del 27% rispetto al corrispondente periodo del 2017 mentre l’EBIT Reported, pari a 12,3 milioni di Euro1, segna una crescita del 75% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, beneficiando anche della riduzione di alcuni elementi di ammortamento.

Si evidenzia la progressiva riduzione delle componenti di costo non ricorrenti (da 5,7 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2017 a 2,4 milioni di Euro nel corrispondente periodo del 2018).

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre è pari a +48,7 milioni di Euro (rispetto ai +41,7 milioni di euro al 31 dicembre 2017) in linea con l’andamento del ciclo finanziario dell’operatività aziendale.

Infine, si sottolinea che nei primi nove mesi del 2018 Avio ha acquisito nuovi ordini sia per attività di produzione che di sviluppo per un valore complessivo di quasi 300 milioni di Euro, con il backlog che raggiunge oggi il valore di circa 1 miliardo di Euro.

Relativamente alle attività di produzione e di volo, Avio ha ottenuto altri due risultati importanti: 5 lanci dell’Ariane 5 e il dodicesimo lancio consecutivo di successo di Vega (a partire dal volo inaugurale del 2012), che rafforza ulteriormente il record mondiale di successi di Avio nel settore dei lanciatori spaziali.

Nel terzo trimestre del 2018 si consolida ulteriormente il nostro trend di crescita a doppia cifra, in continuità con quanto già realizzato dal Gruppo nella prima metà dell’anno – ha detto Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio. I primi nove mesi del 2018 hanno avuto un’attività di volo intensa con la realizzazione di cinque lanci Ariane ed un lancio di Vega (il secondo volo Vega dell’anno è programmato per il 20 novembre).

“Abbiamo poi proseguito lo sviluppo dei nuovi lanciatori Ariane 6 e Vega C – ha concluso Giulio Ranzo – completando con successo i test statici dei 2 nuovi motori, P120 e Z40. Abbiamo in corso anche il test statico del prototipo del nuovissimo motore M10, propulsore di stadio superiore a Ossigeno liquido-Metano per il futuro Vega E. Sul fronte commerciale sono stati firmati diversi contratti con nuovi clienti internazionali anche per piccoli satelliti (grazie al nuovo adattatore SSMS che volerà nel 2019). Si conferma una positiva evoluzione della competitività di mercato di Vega e una sempre maggiore proiezione della visibilità sul futuro di lungo termine, testimoniata dall’elevato livello del portafoglio ordini.

Il documento che  riassume  i  dati  fondamentali  dei 9 mesi 2018 sarà  messo a disposizione sul sito  www.avio.com nella sezione Investor Relations, a supporto della call con gli analisti finanziari ed investitori programmata per giovedì 8 novembre alle ore 18.

[1] Include la quota parte del credito di imposta per attività di Ricerca e Sviluppo maturato nel 2017, di competenza dei nove mesi 2018, pari a 1,8 milioni di Euro.