Risultati primo semestre 2020

RITORNO AL VOLO CON SUCCESSO DI VEGA

Highlights
• Continuità delle attività durante il lockdown per COVID-19
• Successo per il ritorno al volo di Vega con la prima missione SSMS con 53 satelliti
• Altre missioni Vega e Ariane 5 previste nel resto del 2020
• Volo inaugurale di Vega C previsto entro il primo semestre 2021 di Ariane 6 entro il 2021

Risultati economici
• Portafoglio ordini a 632 milioni di Euro (-5% rispetto a dicembre 2019)
• Ricavi: 167,9 milioni di Euro (-11% rispetto al primo semestre 2019)
• EBITDA: Reported 16,9 milioni di Euro (+5%) - Adjusted 19,9 milioni di Euro (+18%)
• EBIT: Reported 8,5 milioni di Euro (+5%) - Adjusted 11,5 milioni di Euro (+30%)
• Utile netto: 8,4 milioni di Euro (+19%)
• Posizione di cassa Netta: 26,9 milioni di Euro

Guidance 2020
• Portafoglio ordini: 650-680 milioni di Euro
• Ricavi: 325-345 milioni di Euro
• EBITDA Reported: 34-36 milioni di Euro
• Utile netto: 16-19 milioni di Euro

Roma, 14 settembre 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A., Società leader nel settore aerospaziale quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha esaminato e approvato in data odierna i risultati del primo semestre 2020.
Il gruppo Avio ha continuato le attività durante il periodo di lockdown sulla base di una specifica autorizzazione governativa in considerazione della natura strategica dell'attività. La chiusura della base di lancio di Kourou in Guyana Francese da marzo a maggio 2020 ha comportato il rinvio del ritorno al volo di Vega da marzo a giugno, per poi subire un ulteriore rinvio per eccezionali condizioni meteorologiche avverse. A metà agosto si è svolto il terzo lancio dell’anno di Ariane 5 (i primi due erano avvenuti a gennaio e febbraio). Il volo VV16 di Vega si è infine svolto con successo il 3 settembre, portando in orbita 53 satelliti di differenti dimensioni di 21 clienti da 13 Stati diversi grazie all'innovativo dispenser SSMS.
Per il resto dell’anno sono in fase di preparazione un ulteriore volo di Vega e un volo di Ariane 5 e la preparazione di un ulteriore volo di Vega è prevista per un lancio all'inizio del 2021. Gli effetti dell'epidemia COVID-19 hanno avuto ripercussioni anche sulle attività di sviluppo di Vega C e Ariane 6, i cui lanci inaugurali erano originalmente previsti nel 2020, e ora sono attesi rispettivamente nel primo e secondo semestre 2021.

Leggi il comunicato (277.69 KB)