Primo volo del 2020 di Ariane 5 completato con successo

21.01.20
Ariane 5 launch in October 2016

In orbita i satelliti Eutelsat Konnect e GSAT-30

Nella notte di giovedì 16 gennaio si è svolto con successo il primo lancio del 2020 di Ariane 5 (107-esima missione complessivamente) dal centro spaziale della Guyana francese (CSG). Il lanciatore europeo ha correttamente posizionato in orbita geostazionaria i satelliti Eutelsat Konnect e GSAT-30, che forniranno rispettivamente servizi di accesso internet e broadcast TV per Eutelsat e l’agenzia spaziale indiana (ISRO).

Ariane 5 utilizza la potenza dei booster laterali a propellente solido e della turbopompa ad ossigeno liquido prodotti in Italia da Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale.

Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha commentato: “Si tratta del primo lancio di successo di Ariane 5 nel 2020, che riafferma l’affidabilità del prodotto mentre è già in fase avanzata lo sviluppo dei lanciatori di nuova generazione Vega C e Ariane 6, il cui volo di qualifica è per entrambi previsto entro la fine del 2020. Nel frattempo stiamo lavorando intensamente per il ritorno al volo di Vega, che procede spedito e che è confermato entro marzo 2020.”