Assemblea ordinaria degli azionisti di Avio S.p.a - 23 aprile 2024

23.04.24
Avio logo

Roma, 23 aprile 2024 – Si è tenuta oggi l’Assemblea Ordinaria degli azionisti di Avio S.p.A., sotto la Presidenza del Dottor Roberto Italia. L’Assemblea ha assunto le seguenti deliberazioni:

1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO 2023 E DISTRIBUZIONE DI DIVIDENDI ORDINARIO E STRAORDINARIO

L’Assemblea ha approvato, con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in Assemblea, il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 di Avio S.p.A., chiuso con un utile netto di Euro 5.708 migliaia.

L’Assemblea ha inoltre approvato all’unanimità la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l’utile netto come segue:

• quanto a Euro 3.750 migliaia a dividendo
  • quanto a Euro 1.958 migliaia a utili portati a nuovo

Il dividendo unitario sarà pari a Euro 0,14841 per ciascuna azione ordinaria in circolazione, al netto delle azioni proprie.

L’Assemblea ha altresì approvato all’unanimità la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo straordinario pari a Euro 2.250 migliaia mediante parziale utilizzo della riserva “Utili/(perdite) a nuovo”.

Il dividendo straordinario unitario sarà pari a Euro 0,08904 per ciascuna azione ordinaria in circolazione, al netto delle azioni proprie.

Il dividendo ordinario e il dividendo straordinario saranno messi in pagamento a partire dal 2 maggio 2024, con stacco cedola il 29 aprile 2024 e con data di legittimazione a percepire i dividendi fissata il 30 aprile 2024, ai sensi dell’articolo 83-terdecies del Testo Unico della Finanza (“TUF”) (c.d. record date).

L’Assemblea ha preso altresì atto del bilancio consolidato di Avio S.p.A. al 31 dicembre 2023.

2. APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

Con riferimento alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter del Testo Unico della Finanza e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti Consob, l’Assemblea:

• ha approvato la Prima Sezione della Relazione contenente le politiche in materia di remunerazione di Avio S.p.A., con il voto favorevole del 97% del capitale intervenuto in Assemblea;
  • ha deliberato in senso favorevole in merito alla Seconda Sezione della Relazione, con il voto favorevole del 97% del capitale intervenuto in Assemblea.

3. APPROVAZIONE DI DUE PIANI DI COMPENSI BASATI SU AZIONI DELLA SOCIETA’ AI SENSI DELL’ART. 114-BIS DEL D.LGS. N. 58/98

L’Assemblea ha espresso voto favorevole all’adozione di due piani di compensi basati su azioni della Società ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. N. 58/98. In particolare:

• ha approvato all’unanimità l’adozione di un piano di incentivazione basato su azioni della Società denominato “Performance Share 2024-2026” destinato all’Amministratore Delegato/Direttore Generale, ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche e ad alcuni altri Manager;
  • ha approvato l’adozione, con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in Assemblea, di un piano di retention basato su azioni della Società denominato “Restricted Share 2024-2026” destinato a dipendenti del Gruppo Avio, individuati dal Consiglio di Amministrazione tra coloro che rivestono un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi strategici di Avio, all’infuori dei destinatari del suddetto piano denominato “Performance Share 2024-2026”.

L’Assemblea ha altresì deliberato:

• di attribuire al Consiglio di Amministrazione, con facoltà di sub-delega, nei limiti di legge, tutti i poteri occorrenti alla concreta attuazione dei predetti piani;
  • di conferire al Presidente del Consiglio di Amministrazione ed all’Amministratore Delegato, in via fra loro libera e disgiunta, ogni potere per espletare gli adempimenti legislativi e regolamentari conseguenti alle adottate deliberazioni.

4. APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE AI SENSI DELL’ARTICOLO 2357 DEL CODICE CIVILE

L’Assemblea, vista la Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sull’argomento, nonché le vigenti disposizioni di legge e regolamentari, ha deliberato all’unanimità di autorizzare l’acquisto di azioni proprie della Società, in una o più tranche, in misura liberamente determinabile dal Consiglio di Amministrazione per un valore complessivo massimo pari al 5,3% del capitale sociale.

L'autorizzazione è limitata agli acquisti da effettuarsi per le finalità illustrate nella Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione:

a) perseguire un efficiente impiego della liquidità generata dall’attività caratteristica della Società anche tramite investimento a medio e lungo termine in azioni proprie;

b) offrire agli azionisti uno strumento addizionale di monetizzazione del proprio investimento;

c) utilizzare le azioni proprie quale corrispettivo nell’ambito di operazioni straordinarie, per ricevere i fondi per progetti di acquisizione e/o nell’ambito di operazioni di scambio di pacchetti azionari, ovvero per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale e/o strategico per la Società;

d) utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio al servizio di eventuali piani di incentivazione azionari, anche futuri, riservati ad amministratori, dipendenti e collaboratori della Società e/o delle sue controllate, nonché di piani di assegnazione gratuita di azioni ai soci.

Gli acquisti delle azioni proprie, in ogni caso, saranno effettuati a un corrispettivo unitario non inferiore al 10% (dieci per cento) e non superiore al 10% (dieci per cento) del prezzo di riferimento rilevato sul segmento STAR del mercato Euronext Milan il giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto o al diverso corrispettivo previsto dalle prassi di mercato ammesse o dal Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 rispetto alle operazioni ivi disciplinate.

L’autorizzazione all’acquisto è rilasciata per un periodo di 18 (diciotto) mesi a decorrere dalla data di assunzione della deliberazione.

Gli acquisti saranno effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.

Si segnala che alla data odierna, Avio S.p.A. ha in portafoglio n. 1.091.207 azioni proprie prive del diritto di voto a norma dell’art. 2357-ter del codice civile, pari a circa il 4,14% del numero di azioni che costituiscono il capitale sociale.