Media and Stories |

MISSIONE VEGA VV23 COMPLETATA CON SUCCESSO

09.10.23

Kourou (Guyana Francese), 9 ottobre 2023 Il lanciatore Vega è decollato dal Centro Spaziale della Guyana Francese alle 22:36 ora locale (03:36 CEST) e ha completato con successo la missione VV23, posizionando in orbita eliosincrona due satelliti più dieci carichi utili ausiliari.

Media and Stories |

Vega C selezionato per lanciare il satellite Kompsat-6 per l'Agenzia spaziale coreana

31.05.23

Colleferro, 31 maggio 2023 – Vega C è stato scelto per lanciare il satellite Kompsat-6 (Korean Multi-Purpose Satellite) per l’osservazione della Terra per conto del Korea Aerospace Research Insititute (KARI). Il lancio è programmato per non prima di dicembre 2024 dal Centro Spaziale della Guyana in Guyana Francese.

Media and Stories |

Vega C selezionato per lanciare la missione di rimozione di detriti spaziali ClearSpace-1

09.05.23

Roma, 9 maggio 2023 – Vega C è stato selezionato per lanciare il veicolo spaziale ClearSpace-1 per una missione di rimozione di detrito spaziale. Il lancio è previsto per non prima della seconda metà del 2026. Vega C posizionerà il veicolo in un’orbita polare di parcheggio per l’attivazione e i test di funzionamento. Successivamente, il veicolo effettuerà il rendezvous con l’obiettivo, lo catturerà e lo de-orbiterà attraverso il rientro atmosferico.

Media and Stories |

Ariane 5 ha lanciato con successo la sonda JUICE per l'esplorazione di Giove e delle sue lune

14.04.23

Colleferro, 14 aprile 2023 – Il razzo Ariane 5 ha lanciato con successo la sonda JUICE dell’Agenzia spaziale europea (ESA) dal Centro Spaziale della Guyana nella Guyana Francese. La missione della JUICE prevede lo studio del pianeta Giove insieme a tre delle sue lune più grandi - Ganimede, Callisto ed Europa – con un insieme di strumenti scientifici. La sonda raggiungerà Giove nel 2031.

Media and Stories |

Conclusioni dell'indagine della commissione d'inchiesta sull'anomalia del VV22. Il prossimo volo Vega atteso entro l'estate e il prossimo volo Vega C atteso entro la fine del 2023

03.03.23

Colleferro, 03 marzo 2023 - La Commissione di Inchiesta Indipendente (IEC) composta da ESA e Arianespace ha completato i suoi lavori concludendo che la causa del fallimento del volo VV22 è stata un graduale deterioramento dell'ugello del motore Zefiro 40. Inoltre, la Commissione ha fornito una serie di raccomandazioni per garantire il ritorno in sicurezza al volo in tempi brevi e l'affidabilità del lanciatore Vega C nel lungo periodo con un portafoglio di 14 voli (12 Vega C e 2 Vega).

Media and Stories |

Messaggio del nostro Amministratore Delegato Giulio Ranzo riguardo al volo VV22

21.12.22

Avio sta lavornado con i partner per identificare la causa dell'anomalia che ha portato alla fine prematura della missione VV22 del Vega C. 

Media and Stories |

La Commissione Europea firma un contratto record per il lancio di 5 missioni Copernicus con il Vega C

29.11.22

Roma, 29 novembre 2022 – Avio annuncia la firma, da parte di Arianespace, di un contratto con la Commissione Europea per 5 lanci di Vega C, per altrettante missioni per il posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l’osservazione della Terra Copernicus, che saranno eseguiti tra il 2024 e il 2026.

Media and Stories |

Rinvio volo VV22

25.11.22

A causa di un problema a un componente che dovrà essere sostituito, il volo VV22, previsto inizialmente per il 24 novembre dalla base spaziale europea della Guyana Francese, è stato rinviato. 

Vega C e i due satelliti Pléiades Neo sono in condizioni sicure. 

Verrà comunicata al più presto la nuova data di lancio, per il mese di dicembre. 

Media and Stories |

Completato con successo il volo inaugurale del Vega C

13.07.22

Kourou (Guyana Francese), 13 luglio 2022 – Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2 – una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. Sei CubeSats per la ricerca da Francia, Italia e Slovenia costituivano il carico secondario.

Media and Stories |

Successo per il primo lancio del 2022 dell'Ariane 5

23.06.22

Mercoledì 22 giugno 2022 alle 18.50 ora locale, un lanciatore Ariane 5 è decollato dal Centro Spaziale della Guyana, la base spaziale europea a Kourou, Guyana Francese (Sud America), mettendo con successo in orbita due satelliti per telecomunicazioni, MEASAT-3d and GSAT-24.

Il lanciatore pesante Ariane 5 è un programma dell'ESA che vede coinvolte istituzioni e aziende di 12 Paesi europei partner. 

Avio è responsabile dei booster a propellente solido P230.

Il prossimo lancio europeo dalla base spaziale di Kourou sarà il volo inaugurale del Vega C. 

Iscriviti a Space Launches