Media and Stories |
Notizie ed eventi

SIAMO ORGOGLIOSI DI COSTRUIRE UNA COMUNITÀ SPAZIALE RESPONSABILE

21.11.22
firma spazio sostenibile

Avio è orgogliosa di annunciare oggi la partecipazione come co-firmatario della "Dichiarazione per un Settore Spaziale Responsabile", insieme ad altri industriali e rappresentanti della Comunità Spaziale Europea.

La nostra azienda è da anni in prima linea per l'accesso allo spazio in Europa, contribuendo alla flotta spaziale europea come prime contractor della famiglia di lanciatori Vega e uno dei principali partner dei lanciatori Ariane 5 e Ariane 6. Per questo motivo tra gli obiettivi primari per noi c’è la volontà di essere un’apripista per la sostenibilità dell'intero settore spaziale.

Siamo già al lavoro insieme all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sulla prossima generazione di motori a propellente liquido che vedranno il loro debutto con il nostro lanciatore di ultima generazione Vega E, il cui motore ad ossigeno-metano M10 ha completato con successo 23 test di accensione con un tempo cumulato di funzionamento di oltre 1200 secondi.

Avio dimostra così di avere a disposizione la tecnologia più innovativa e più sostenibile per la propulsione criogenica dei lanciatori del futuro. Continueremo i nostri sforzi per promuovere tecnologie avanzate e sostenibili, con tutti i nostri partner e stakeholder, per mirare ad un futuro pulito.