Assemblea ordinaria dei soci di Avio S.p.A. - 28 aprile 2023 Approvazione dei risultati 2022, nominati i nuovi organi sociali, approvate le relazioni sulla remunerazione e i piani d'incentivazione

28.04.23
avio

Roma, 28 aprile 2023 – Si è tenuta oggi l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Avio S.p.A., sotto la Presidenza del Dottor Roberto Italia. Ha partecipato all’Assemblea dei Soci di Avio S.p.A. il 67% circa del Capitale Sociale. L’Assemblea in sede ordinaria ha assunto le seguenti deliberazioni.

1) APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO DI AVIO SPA 2022 E DESTINAZIONE RISULTATO A RISERVA

L’Assemblea ha approvato, con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in assemblea, il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 di Avio S.p.A., chiuso con una perdita netta di Euro 1.895 migliaia. L’Assemblea ha approvato, con la stessa maggioranza, la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare tale risultato interamente a riserva utili/(perdite) a nuovo.

L’Assemblea ha preso altresì atto del bilancio consolidato integrato dalla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022 di Avio S.p.A. ai sensi del D.lgs. 254/2016.

2) APPROVAZIONE RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

L’Assemblea ha espresso voto favorevole sulla Sezione I della Relazione della Società in materia di remunerazioni ai sensi dell’art. 123-ter del Testo Unico della Finanza e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti Consob. L’Assemblea ha approvato entrambe le sezioni della Relazione sulla remunerazione, in particolare:

2.1 Prima Sezione: relazione sulla politica in materia di remunerazione. Delibera vincolante, con il voto favorevole del 94% del capitale intervenuto in assemblea;

2.2 Seconda Sezione: relazione sui compensi corrisposti. Delibera non vincolante, con il voto favorevole del 95% del capitale intervenuto in assemblea.

3) NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER GLI ESERCIZI 2023-2025 – DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI

3.1. Determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di confermare il numero di componenti a 11, con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in assemblea;

3.2. Determinazione della durata dell’incarico del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di un mandato di 3 anni, per il triennio 2023-2025, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in assemblea.

3.3. Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione.

L’assemblea ha eletto come membri del Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per il triennio 2023-2025 i seguenti candidati:

1. Roberto Italia – lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  2. Giulio Ranzo – lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  3. Letizia Colucci - lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  4. Giovanni Gorno Tempini (indipendente) - lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  5. Luigi Pasquali - lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  6. Elena Pisonero (indipendente) - lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  7. Donatella Sciuto (indipendente) - lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  8. Giovanni Soccodato - lista N.1 – presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente
  9. Raffaele Cappiello (indipendente) – lista N.2 - presentata da alcuni soci di minoranza depositanti complessivamente il 4,68% dei diritti di voto
  10. Donatella Isaia (indipendente) – lista N.2 - presentata da alcuni soci di minoranza depositanti complessivamente il 4,68% dei diritti di voto
  11. Marcella Logli (indipendente) – lista N.2 - presentata da alcuni soci di minoranza depositanti complessivamente il 4,68% dei diritti di voto.

In particolare, la lista N.1 presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente ha ottenuto più dell’86% delle preferenze del capitale intervenuto in assemblea, mentre la lista N.2 presentata da alcuni soci di minoranza depositanti complessivamente il 4,68% dei diritti di voto ha ottenuto più del 13% delle preferenze del capitale intervenuto in assemblea.

I curricula vitae dei Consiglieri di amministrazione sono consultabili sul sito internet della società www.avio.com – sezione Corporate Governance – Assemblea degli azionisti 2023.

3.4 Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea ha determinato, con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in assemblea, i seguenti compensi lordi annuali da riconoscere, per l’intero periodo di carica, ai Consiglieri di Amministrazione come segue:

- Euro 130.000 al Presidente del Consiglio di Amministrazione;

- Euro 40.000 a ciascun amministratore;

fermo restando il rimborso delle spese sostenute per ragione dell’ufficio nonché gli eventuali ulteriori compensi spettanti agli amministratori investiti di particolari cariche che dovessero essere stabiliti dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 2389, comma terzo, del codice civile.

4) NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE PER GLI ESERCIZI 2023-2025 E DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI

4.1 Nomina di tre sindaci effettivi e di due sindaci supplenti.

L’assemblea ha eletto come componenti il Collegio Sindacale che rimarrà in carica per il triennio 2023-2025 fino all’ approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, i seguenti candidati:

1) Effettivi:

1. Mario Matteo Busso – Lista N. 1 – presentata dall’azionista Leonardo S.p.A. depositante complessivamente il 29,63% dei diritti di voto;

2. Michela Zeme – Lista N. 1 – presentata dall’azionista Leonardo S.p.A. depositante complessivamente il 29,63% dei diritti di voto;

3. Vito di Battista – lista N. 2 - presentata da alcuni soci di minoranza depositanti complessivamente il 4,68% dei diritti di voto.

2) Supplenti:

1. Sara Fornasiero – Lista N. 1 – presentata dall’azionista Leonardo S.p.A. depositante complessivamente il 29,63% dei diritti di voto;

2. Roberto Cassader – lista N. 2 - presentata da alcuni soci di minoranza depositanti complessivamente il 4,68% dei diritti di voto.

In particolare, la lista N.1 presentata dall’azionista Leonardo S.p.A. depositante complessivamente il 29,63% dei diritti di voto ha ottenuto più del 70% delle preferenze del capitale intervenuto in assemblea, mentre la lista N.2 presentata da alcuni soci di minoranza depositanti complessivamente il 4,68% dei diritti di voto ha ottenuto più del 16% delle preferenze del capitale intervenuto in assemblea, con il 13% circa del capitale intervenuto in assemblea si è astenuto.

I curricula vitae dei componenti il Collegio Sindacale sono consultabili sul sito internet della società www.avio.com - sezione Corporate Governance –Assemblea degli azionisti 2023.

4.2 Nomina del Presidente del Collegio Sindacale.

Vito Di Battista è Presidente del Collegio Sindacale, spettando tale carica, ai sensi della normativa vigente e dello Statuto, al Sindaco effettivo tratto dalla lista di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti.

4.3 Determinazione del compenso dei componenti il Collegio Sindacale.

L’Assemblea ha determinato, con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in assemblea, i seguenti compensi lordi annuali da riconoscere, per l’intero periodo di carica, ai componenti del Collegio Sindacale come segue:

• Euro 55.000 per il Presidente del Collegio Sindacale;
  • Euro 38.000 per gli altri Sindaci effettivi;

fermo restando il rimborso delle spese sostenute per ragione dell’ufficio.

5.1) PROPOSTA DI APPROVAZIONE DI DUE PIANI DI COMPENSI BASATI SU AZIONI DELLA SOCIETA’ AI SENSI DELL’ART. 114-bis del D. Lgs. n. 58/98

L’Assemblea ha approvato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 114-bis del TUF, l’adozione di un piano di compensi basato su azioni della Società denominato “Performance Shares 2023-2025” destinato all’Amministratore Delegato, ai Dirigenti Strategici e ad alcuni altri Dirigenti, in conformità a quanto indicato nella relazione illustrativa e nel relativo documento informativo.

Conseguentemente, l’Assemblea da deliberato di:

- Attribuire al Consiglio di Amministrazione, con facoltà di sub-delega, nei limiti di legge, tutti i poteri occorrenti alla concreta attuazione del predetto piano;

- Conferire al Presidente del Consiglio di Amministrazione ed all’Amministratore Delegato, in via fra loro libera e disgiunta, ogni potere per espletare gli adempimenti legislativi e regolamentari conseguenti alle adottate deliberazioni.

Il piano di “performance shares” è stato approvato con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in assemblea.

5.2) PIANO D’INCENTIVAZIONE RESTRICTED SHARES

L’Assemblea ha approvato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 114-bis del TUF, l’adozione di un piano di compensi basato su azioni della Società denominato “Restricted Shares 2023-2025”, destinato a figure professionali dipendenti della società non facenti parte dei destinatari del piano di cui al punto 5.1), in conformità a quanto indicato nella relazione illustrativa e nel relativo documento informativo;

Conseguentemente, l’Assemblea ha deliberato di:

- Conferire al Presidente del Consiglio di Amministrazione ed all’Amministratore Delegato, in via fra loro libera e disgiunta, ogni potere per espletare gli adempimenti legislativi e regolamentari conseguenti alle adottate deliberazioni”

Il piano di “restricted shares” è stato approvato con il voto favorevole di più del 99% del capitale intervenuto in assemblea.