Avio successfully tested the Zefiro 40 (Z40) engine...
A Colleferro si trova la sede principale di Avio, sede di riferimento anche per le attività di ricerca e sviluppo, innovazione e integrazione di sistemi, oltre che per la realizzazione di motori a propellente solido e liquido per veicoli di lancio e sistemi di propulsione tattica.
A Colleferro, tramite la controllata ELV (70% Avio, 30% ASI), Avio porta avanti anche lo sviluppo del nuovo lanciatore VEGA, coordinando i contributi di diverse società europee.
Sempre a Colleferro si trova l’impianto per la realizzazione di protezioni termiche ad uso spaziale, composto da due aree: la prima dedicata alle mescole madre della gomma con un miscelatore interno dedicato, e una seconda area in cui è stata installata la linea di produzione. L’impianto è in grado di soddisfare le esigenze annuali di Avio in termini di produzione di protezioni termiche.
A Rivalta di Torino, Avio progetta e produce turbopompe a ossigeno liquido, mentre ad Airola ha sede il laboratorio per l’impregnazione delle fibre di carbonio.
Suresnes (Francia) ospita la sede di Europropulsion (50% Avioand 50% ASL), capo commessa per il motore a propellente solido per Ariane 5, incaricata di sviluppo, produzione e coordinamento tecnico.